Domenica non prendete impegni, una geoescursione con degustazione vini vi aspetta sul Monte Ascensione

ASCOLI PICENO – Domenica 31 marzo alle 8:30 partirà l’escursione “L’Anello del Monte Ascensione: tra natura e geologia”, organizzata dai geologi di GeoMORE in collaborazione con l’Associazione Parco dei Calanchi e Monte Ascensione e Paesaggi Piceni – Hiking & Trekking.
Il percorso si sviluppa tra i meravigliosi calanchi ai piedi del Monte Ascensione fino a raggiungerne la vetta. Copre una distanza di circa 10 km con un dislivello massimo di 580 m e sarà organizzato con brevi ma essenziali soste per ammirare il paesaggio e studiarne le caratteristiche ambientali, geologiche e morfologiche.
Partendo da Porchiano, piccola frazione ascolana ai piedi del Monte Ascensione sospesa tra i magnifici e selvaggi calanchi del Bretta, si attraverserà il bosco dell’Ascensione composto da castagneti, cerreti e macchia mediterranea, sino a raggiungere in vetta la Rupe di Santa Polesia. Da qui sarà possibile ammirare un panorama unico e mozzafiato, che spazia dalla città di Ascoli Piceno, alle catene dei Monti Sibillini, della Laga, fino a perdersi nell’azzurro del Mar Adriatico che si scorge all’orizzonte.
Al termine dell’escursione, per chi vorrà, è previsto un delizioso traguardo enogastronomico, con prodotti tipici della cucina locale, accompagnati da una selezione di vini da degustare nella Cantina Pantaleone vini.
Durante il percorso i ricercatori di GeoMORE (spinoff di geologia dell’Università di Camerino) illustreranno interessanti aspetti geologici e morfoevolutivi dell’area, descrivendo i processi orogenetici che hanno portato all’attuale morfologia del Monte Ascensione. Verranno anche analizzati i rischi (erosione, frane, calamità naturali) e le risorse (riserva idrica, sorgenti e rete idrografica, calanchi, fauna, flora e turismo) del territorio. Inoltre, saranno condotte alcune dimostrazioni pratico-scientifiche (riprodotte in scala) per comprendere meglio i fenomeni che caratterizzano l’area.
Iscrizione: 13 euro, comprendente guida ambientale escursionistica AIGAE e assicurazione RCT, ragazzi under 14 gratis (degustazione in cantina esclusa).
Per informazioni e prenotazioni: Paride 328 0269840 (anche WhatsApp).
Iscrizioni aperte fino a sabato 30, ore 21. Posti limitati.

ASSICURAZIONE
AIGAE, per tutelare maggiormente gli accompagnati, ha stipulato una convenzione con assicurazione contro gli infortuni giornalieri, attivabile al costo di 1,70 €.
Chi fosse interessato riceverà ulteriori dettagli al momento della prenotazione.

RITROVO
Ore 08:30 – Marino del Tronto, parcheggio nei pressi dell’ex Piceno Gas (Ascoli Reti Gas), nei pressi dell’Uscita Ascoli Est/Folignano della superstrada Ascoli Mare.
Ore 09:00 – Porchiano (AP), parcheggio del cimitero.

Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida escursionistica avrà la facoltà insindacabile di modificare, rinviare o annullare l’escursione in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *