21 compagnie di teatro di strada dedicato a burattini, marionette e pupazzi si esibiranno all’International FOF di Offida

OFFIDA (AP) – International FOF, “Figura Offida Festival”, è un festival di Teatro In Strada dedicato al teatro di figura: marionette, burattini, pupazzi, ombra, teatro d’oggetto; e la partecipazione di alcune compagnie provenienti d’altre discipline teatrali, come giocoleria, magia, acrobazia e musica. FOF è un festival pensato per tutti, si svolge nelle strade e piazze offidane, e porta ad Offida grandissimi artisti provenienti da molte parti del mondo. In questi tre giorni Offida respira aria internazionale grazie alle piroette, alle magie ed alla poesia di questi meravigliosi interpreti. Il FOF è uno degli eventi più importanti organizzati dalla Pro Loco di Offida, con il patrocinio del comune di Offida e la direzione artistica della compagnia “Di Filippo Marionette”. Nei tre giorni del festival questa associazione di volontari si spende perché Offida possa diventare un meraviglioso teatro all’aperto pieno di famiglie affascinate e divertite.
Quest’anno il FOF si svolgerà dal 24 al 26 agosto. Sabato 24 e lunedì 26 agosto a partire dalle ore 17, e domenica 25 agosto a partire dalle ore 11. Si esibiranno 21 compagnie proveniente da 13 nazioni (Italia, Spagna, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Germania-Australia, Corea-Giappone, Singapore, Grecia-Inghilterra, Finlandia, e Svizzera) compagnie scelte accuratamente dalla compagnia internazionale con sede ad Offida, “Di Filippo Marionette” che si occupa della direzione artistica di questo evento e che insieme alla Pro Loco di Offida, ha creato questo festival nel 2015.
In questa edizione ci saranno un totale di 120 repliche dei vari spettacoli nei 3 giorni del festival, tutti ad ingresso libero, ed adatti ad un pubblico familiare.
Inoltre ci sarà la terza FOF Parata Domenica 25 agosto alle ore 19. La FOF Parata è nata dopo il devastante sisma del 2016 per cercare di arrivare attraverso l’arte e il divertimento in alcuni comuni colpiti duramente dal sisma. La Parata rappresenta il culmine dei lavori realizzati dai ragazzi nei FOF Laboratori. Questi laboratori si svolgeranno gratuitamente, grazie al contributo e il patrocinio del Comune di Offida, nei giorni precedenti al festival ad Offida e in altri 5 comuni limitrofi.
I laboratori per quest’edizione 2019, saranno tenuti dalla compagnia “Pupperoos”, una compagnia proveniente dall’Australia che farà costruire ai bambini burattini con materiali riciclati e ci sarà ancora spazio per il corso di musica con materiali riciclati che quest’anno porterà avanti un progetto iniziato nelle scuole medie Offida grazie ad Alberto Massari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *