Domenica Harry Potter atterrerà con la sua scopa a Fermo

FERMO – Domenica 29 gennaio in Piazza del Popolo a Fermo, Ilmioeiltuoeventi di Silvia Cicconi, l’Assessorato al Commercio del comune di Fermo, in collaborazione con le Nane brune, presentano IL MONDO DI HARRY POTTER. Le attività proposte saranno suddivise tra il planetario astronomico, piazza del Popolo, le piccole cisterne romane. Tutti sono invitati a partecipare vestiti a tema e quindi a calarsi nei panni di maghetti e streghe, giocatori di Quidditch, studenti di Hogwarts che affolleranno le vie del centro storico.

“Dopo il successo di domenica scorsa con Star Wars, ecco un altro appuntamento a tema questa volta con Harry Potter per poter regalare a tutti, piccoli e grandi, momenti e spazi per sognare e dare spazio alla fantasia con i personaggi più amati.”, ha detto l’assessore al Commercio Mauro Torresi.

All’interno del planetario, “Nane brune”, blogger di divulgazione scientifica, condurranno i partecipanti attraverso:

– LE STELLE DELLA ROWLING  

Quando il fantasy incontra l’astronomia

La scrittrice J. K. Rowling , scrittrice e sceneggiatrice della saga di Harry Potter si è lasciata ispirare dal cielo per battezzare i suoi personaggi. Molti dei protagonisti devono infatti il loro nome ad una costellazione o ad una stella.

La stella più luminosa del cielo, è risaputo, è Sirio. Una stella bianca distante 8,6 anni luce da noi che si trova nella costellazione del Cane Maggiore. Nella saga potteriana ritroviamo Sirio, nel personaggio di Sirius Black. Il padrino di Harry Potter è un Animagus, ovvero ha la capacità di trasformarsi in un animale, e guarda caso si trasforma proprio in un cane randagio. Accanto a lui, si trova nel cielo la sua acerrima nemica, la mangiamorte che lo ha ucciso. La spalla sinistra del cacciatore Orione si chiama infatti Bellatrix.

La Rowling non ha abbandonato questa sua fonte di ispirazione nemmeno per l’ultima uscita della saga. Infatti i protagonisti de “La maledizione dell’Erede”, musical teatrale di cui lo script è stato recentemente pubblicato, si chiamano Scorpius e Delphini. Forse non lo sapevate ma nel cielo abbiamo anche la costellazione del temuto Scorpione e del simpatico Delfino.

Questi e tanti altri esempi, faranno vivere il planetario di Fermo con un cambiamento di prospettiva. Una sorta di mitologia moderna che può, se possibile, rendere ancora più affascinante il cielo stellato.

ORARI: 15- 16- 17 -18 – 19 su prenotazione al 3357736803

– LABORATORIO: A LEZIONE DI POZIONI, TRA CHIMICA e MAGIA

Le lezioni di pozioni erano le più odiate da Harry e Ron, mentre Hermione come al solito eccelleva. Quali formule si nascondono dietro la Pozione Polisucco, quella della Fortuna liquida e del Distillato della Morte Vivente? Tra calderoni, provette ed artigli di drago si parlerà anche di reazioni chimiche.

ORE: 16:00 – 17:00 – 18:00-19:00 PICCOLE CISTERNE ROMANE ingresso libero con prenotazione al 335 7736803

– IL CAPPELLO PARLANTE 

Sei curioso di scoprire la tua casa di appartenenza e fare la conoscenza del saggio Cappello Parlante? Partecipa alla cerimonia di smistamento, dove ogni giovane Mago e Strega viene assegnato a una delle quattro case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Serpeverde e Corvonero.

Palco di Piazza del Popolo – rotazione continua dalle 15:30 ALLE 19:30

– PARTITA DI QUIDDITCH 

Il Quidditch è il calcio dei maghi, si gioca a cavallo di una scopa volante ed è altamente pericoloso. Il mondo di noi comuni babbani si è ultimamente attrezzato per giocare a questo sport con scope “quasi” volanti. Esistono anche i campionati europei e del mondo! Forse sarai tu il prossimo campione? Vieni a scoprirlo divertendoti con la pluffa, i bolidi ed il boccino!

Piazza del Popolo – rotazione continua dalle 15:30 alle 19:30

– UHMMM..LA BURROBIRRA

In selezionati bar vicini a Piazza del Popolo sarà possibile scaldarsi sorseggiando della deliziosa Burrobirra. Ricetta segreta messa a disposizione dagli studenti della Scuola di Hogwarts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *